pagine di contenuti
Vai ai contenuti

Frittelle di latte

Ricette

Ingredienti:
*         miele cucchiai da minestra n°2
*         1 litro di latte
*         ½ kg di farina normale
*         ½ limone
*         Olio extravergine di oliva Borgisi
*         Cannella
Risorse:
Pentola, forchetta, cucchiaio, spatola per le fritture, padella, scolapiatti, due piatti uno fondo e uno piano.
Procedura:
Mescolare a freddo il latte con la farina dentro una pentola sufficientemente ampia, se il latte è intero aggiungere circa litri 0,250 di acqua per evitare che l’impasto si indurisca troppo rapidamente durante la cottura.
Mettere la pentola a cuocere a fuoco lento, prendere mezzo limone infilzarlo con una forchetta e girare la soluzione latte-farina, piano in senso circolare, onde permettere un rimescolamento omogeneo delle parti ed evitare che si rapprende sul fondo della pendola, continuare a rimescolare sino a che non bolle. Se l’impasto spacca in superficie vuol dire che sta venendo duro, se è liquido vuol dire che sta venendo molle e quindi va aggiunta un po’ di farina. Quando l’impasto bolle fermarsi ed aspettare che diventi tiepido.
Mettere abbondante olio extravergine di oliva Borgisi in una padella sufficientemente ampia, fare riscaldare e iniziare ad aggiungere con il cucchiaio l’impasto, ormai condensato,  e fare friggere a fuoco lento prima da un lato e poi  dall’altro lato. Prelevare le frittelle pronte e metterle nello scolapiatti, posto sopra un piatto al fine di raccogliere l’olio che sedimenta, per fare defluire l’olio in eccesso, dopo a frittelle ancora calde metterli dentro un piatto cosparso di zucchero e cospargerle a sua volta di zucchero sopra infine per permettere lo scioglimento dello zucchero con lo stesso calore residuo delle frittelle mettere un altro piatto sopra.
Le frittelle dopo un po’ assorbiranno lo zucchero che si scioglierà, facendo addolcire ed ammorbidire anche nella parte interna le frittelle, che saranno pronte per essere mangiate se è di proprio gusto aggiungere un pò di cannella.      

Torna ai contenuti